martedì 1 gennaio 2013

Una sorella tesoro.


Natale è fatto di ricordi.
Mia nonna Alessandra, la ragazza di destra con il fiocco scuro , aveva otto fra sorelle e fratelli: Adriana, Fausto, Renata, Marcella, Giuliana, Corrado, Piero, Bruno, nati tra il 1902 e il 1928.
Questa poesia, scritta da Corrado, è dedicata ad Adriana, la ragazza al centro della foto.
Il pilota di cui si intravede la postura e le scarpe a due colori, è stato tagliato dall'inquadratura e dalla memoria.










M'aricordo quann'ero regazzetto
se scervellava pe’ capi’ com'era
che je mancava sempre ner cassetto
quarcosa che sicuramente c'era.
Se je l'ho detto poi, io nun lo so,
malgrado lei cambiasse seratura,
ch'arzavo solo er marmo der comò
ed era tutta quanta n'apertura.
La sessantina ormai ho superato
e già sapenno quer che troverò,
dopo tutto ‘sto tempo ho riprovato
a riarza’ quer marmo der comò.
Dentro ar cassetto tutto ordinato
nun ce smucino mo’ co’ frenesia,
me soffermo, commosso e ammirato,
a rimira’ tutta la roba sua:
un cofanetto de perle naturali
come quelle che mostra quanno ride,
nun so quante boccette tutt'eguali
d'elisir, che co’ l'artri lei divide,
‘na rubrica co’n par de cento nomi,
che nun so come fa a ricorda’,
‘na cassetta dimezza de fasciami
ch'è servita e che serve pè cura’.
‘Na scatola de cipria co’n piumino
inumidito, forse p'asciuga’
tutte le vorte che lungo er cammino
n'occhio je se metteva a lacrima’.
‘No scrigno antico, senza seratura,
dove se l'apri se metteno a vola’
tutto quello che c'è, senza paura,
come farfalle de generosità.
Un vangelo che forze jè servito
Pe’ raggiunge’ la rara umiltà
che je consente, come j’ha consentito,
d'affronta’ tutto co’ serenità.
Riadagio er piano de marmo sur comò
co’ tutti i tesori che contiene,
solo penzanno, se lo guardi un po',
come poi fa’ a nun voleje bene.

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Meravigliosa...da piangere....

      Elimina
    2. ciao simona :)
      è una poesia molto delicata, mi è sembrato bello condividerla

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie, anche per me, ogni volta che la rileggo. E mi serve da esempio, essere in grado di suscitare tanta emozione con le parole è un'arte che non bisogna lasciar scappare

      Elimina