giovedì 17 gennaio 2013

L'ape incosciente #2 con i Gatti Mézzi

L'òmini ar semaforo



Mi scaccolo ar semafero
e poi mirando ‘r cofano
m’accorgo della mòra sulla Gorf.
Lei dar su’ specchio guarda me
cor piede pronto a ccedere
un dito di frizione per partì’.
Chissà poi cosa mi dirà
se un piede io ‘ni stioccherò
fra ‘ su’ pedali prima der rondò.
Prillando la mi’ caccola
ar prossimo semafero
un freno a mmano a quattro mani proporrò,
se s’accorgesse ‘r vigile
che ho ‘r piede pòo stabile
probabirmente non la rivedrò.
Lei sarà già lontana
e un rïordo di sottana
cor pizzo di caccole terrò.
Di solito noi òmini
fermandoci a’ semaferi
ci s’ha ‘npopo’ paura d’invecchià’
guardandoci allo specchio
per quer capello bianco
che fra l’arancione e ‘r rosso sortirà’.
Guardando ‘r su bèr cofano
m’accorgo di ‘ver rèfolo
e ‘na fumata bianca viene ‘n su.
Sorpasso da faocero
e poi accostando ar pratano
‘ni faccio un cenno e vado ad aiutà’.
Mi spiace signorina
‘vi ss’è ttutto strinato
vedrà che c’è un pistone da ccambià’
se vvòle signorina
potrebbe approfittare
der mio pistone nòvo per tornà’.
Di solito noi òmini
guardando dentr’ ai cofani
si vòle da’ a d’intende’ di ‘apì’.
Le donne non son cofani
da spalancà’ a’ semaferi
se la temperatura salirà


Grazie ai Gatti Mézzi per il permesso e la santa pazienza

Nessun commento:

Posta un commento