mercoledì 3 agosto 2011

Luce semaforica rossa

Il semaforo è rosso, ma non c’è nessuno. Guardo a destra. La strada è deserta. Il semaforo è sempre rosso. Schiaccio il bottone. Aspetto. Ma ‘sto verde quando arriva? Vabbè io passo, tanto non viene nessuno.
-Favorisca i documenti.
-Prego?
-Favorisca i documenti.
-Mi scusi, ma favorisca i suoi.
-Io non devo favorire niente a nessuno. Non vede il distintivo? Io sono un Ausiliario della Disciplina.
-La carta di identità va bene?
-Lei  mi favorisca il documento, se va bene glielo dico io. Questo documento di identità è scaduto da due mesi. Mi favorisca un documento valido.
-Non me n’ero accorta. Allora la patente.
-Signora, mi sta prendendo in giro? Questa patente è un duplicato.
-Sì, ma l’ho fatto alla Motorizzazione.
-Cosa vuol dire? Dal controllo istantaneo risulta che questo è un duplicato emesso in seguito allo smarrimento dell’originale.
-Infatti, ho perso la patente e l’ho rifatta.
-Dal controllo istantaneo risulta che il documento originario emesso nel 1986 non è mai stato rinnovato.
-Alla motorizzazione mi hanno detto…
-Lei ora non è alla motorizzazione. Lei ha attraversato la strada con il rosso. E non ha un documento valido. Dal controllo istantaneo risulta che la sua autovettura non ha ancora fatto la revisione.
-Ma cosa c’entra, mi scusi, io sono a piedi.
-In ogni caso la sua autovettura non ha la revisione. O no? Inoltre risulta che lei è in arretrato con il bollo. Almeno dal 2002.
-Sì, in effetti. Sa com’è, un po’ la mancanza di soldi, un po’ la mancanza di tempo, gli impegni familiari… certe scadenze passano nel dimenticatoio.
-Non mi interessano le sue motivazioni personali. Lei ha attraversato la strada con il rosso, non ha un documento valido, la sua autovettura è senza revisione ed evade il bollo da quasi dieci anni.
-Non vedo la relazione. Attraverso una strada deserta con il rosso. Ho schiacciato il bottone per il verde, ma non funziona. Mica posso aspettare in eterno, devo andare in posta a pagare le bollette altrimenti mi tagliano la luce.
-Perfetto, quindi lei è anche morosa.
-Non sarei morosa se lei mi permettesse di andare a pagare.
-Se lei avesse atteso il verde per attraversare non saremmo qui, ora. Lei è una indisciplinata totale. Dal controllo istantaneo risulta anche che lei non paga il Contributo Volontario per l’Informazione Nazionale. Mi dia il suo codice fiscale.
-Ma non era volontario? E poi io mi informo con la Rete Libera, non ho neanche uno sfigato tv a led da 55” in casa.
-Non le ho chiesto se ha la televisione, le ho chiesto il codice fiscale
-Perchè?
-Lo devo inserire nel verbale.
-Quale verbale?
-Il verbale per la violazione della Disciplina. Lei è in contravvenzione.
-Mi sembra quanto meno fuori luogo, per aver attraversato la strada con il rosso perché il pulsante del verde non funzionava e la strada era deserta.
-Se è fuori luogo non spetta a lei deciderlo. Guardi che se continua così sarò costretto a metterla in stato di fermo.
-E di quanto sarebbe questo verbale?
-50 troni per l’attraversamento con il rosso, 220 per il documento d’identità scaduto, 625 per la patente non in originale, 1.000 tondi tondi per la revisione, 4.863 per il bollo, 12.325 per l’evasione del contributo volontario. In totale fanno 20.000 troni
-Ma che conto ha fatto? Guardi, così a spanne non mi risulta una cifra tonda. E poi che cifra è, con 20.000 troni mi ci compro casa.
-Perché, non ha ancora comprato casa?
-Perché, è vietato?
-No, però è passibile di contravvenzione. Secondo il Codice di Comportamento Disciplinato è regola di buon senso diventare proprietari immobiliari entro i 30 anni di età e prima di aver costituito un nucleo familiare a autonomo. Dal controllo istantaneo risulta che lei ha 45 anni, nel suo stato di famiglia risulta un coniuge, due figli in età scolare, tre animali da compagnia conviventi, nello specifico due gatti e un cane.
-Ci può aggiungere pure un topo, grazie a quei tre indolenti mangiapane a tradimento. E quindi?
-Quindi lei è in stato di fermo. Mi segua alla centrale.
-Ma scusi, lei mi porta alla centrale per essere passata con il rosso e quel tipo con l’audi che ha quasi travolto quella ragazzina sulle strisce, o quell’altra mercedes parcheggiata sulla rampa per i disabili…
-Non è che siccome altri commettono delle infrazioni allora lei può considerarsi meno colpevole. Inoltre io sono un Ausiliario per la Disciplina dei Pedoni. Il controllo per quel genere di infrazioni spettano agli Ausiliari per la Disciplina degli Automobilisti. Mi segua senza fare storie. Ho detto mi segua, non mi preceda. Ausiliare della Disciplina n.471 a centrale. Sto inseguendo un’appartenente alle Brigate Indisciplinate Clandestine. Chiedo rinforzi. Si allontana molto rapidamente lungo i viali, reiterando il reato di attraversamento stradale  con la luce semaforica rossa.

Nessun commento:

Posta un commento