giovedì 11 ottobre 2012

Coincidenze


Ascolto la radio mentre lavoro.
Ah, è San Firmino. Ma pensa, trent’anni fa la mia più grande preoccupazione di oggi sarebbe stata “speriamo che non mi firmino la fronte”, che al Parini i grandi firmavano la faccia ai piccoli, sai le risate.
Poi.
In Italia quasi di 52.000 persone vivono per strada, cioè gli abitanti di una città come Mantova, Campobasso o Pordenone, o Viareggio escludendo Torre del Lago, mi vien da dire, visto che sto qui.
Il 40,6% sono italiani, per la maggior parte uomini, e nel 57.9% hanno meno di 45 anni; il 61,9% ha perso un lavoro stabile e nel 59,5% si è separato dal coniuge.
Poco più di un quarto ha un lavoro, per 15, 18 ore settimanali. Fare l’homeless per libera scelta è una leggenda urbana, le code di fronte alle associazioni di solidarietà e aiuto si vanno allungando e ne approfittano anche persone che ora la casa ce l’hanno, ma domani chissà.
E si va avanti così. Numeri, dati, informazioni che disegnano nella mia testa uno schizzo in bianco e nero con tratti molto molto definiti.
Ascolto tutto questo mentre cerco di posizionare un frigorifero da 3.000 dollari su una barca di 27 metri, che è pure piccola, infatti il frigo largo 900mm non c’entra, ma devo prendere un frigo commercializzato in USA e negli USA non esistono frigoriferi larghi 600.
Oh, finalmente mi imbatto in un frigo dalle dimensioni europee, scarico il pdf per la scheda tecnica, apro la finestra e mi cade l’occhio sulla barra in alto, quella dove c’è il nome del file.
“07938590.pdf – Adobe Acrobat Pro Extended- there is something terribly wrong with this country, isn't there?”
Non sono fantastiche alcune coincidenze?

Nessun commento:

Posta un commento